bagno riviera 1 di rimini - 5 località da vedere intorno a Rimini

Le 5 Località da vedere intorno a Rimini

Ecco le 5 località più caratteristiche da vedere intorno a Rimini.

Borghi medioevali, rocche, castelli, dimore storiche e tanta natura incontaminata circonda una delle mete balneari più famose al mondo.

Ci sono giornate da dedicare alla scoperta dell’entroterra, tra curiosità e architetture d’altri tempi, borghi medioevali con castelli, rocche e vicoli che ti faranno tornare indietro nel tempo.

Vivere e assaporare i sapori di una volta. Le terre del San Giovese, della piadina, della mora romagnola, dello squacquerone e del tartufo bianco, sono pronte ad accoglierti e noi ti accompagneremo, indicandoti i posti che (secondo noi) meritano più di altri di essere visti.

Ecco le 5 località da non perdersi nei pressi di Rimini.

1. Sant’Arcangelo di Romagna

Piccolo borgo situato a 10 km circa da Rimini è facilmente raggiungibile in macchina con la statale 9 (Via Emilia), o con il treno regionale.

Stile medievale e bizantino accoglie molte strutture religiose e militari, ma i vicoli che lo compongono è ciò che lo caratterizzano maggiormente. Un alto campanile sorveglia il piccolo borgo. Qui potrete perdervi nelle grotte di tufo presenti in molti locali del posto.

santarcangelo-bagno-riviera-1-di-Rimini-a-Rivabella-4

2. San Marino

Sapevi che da Rimini in poco meno di mezz’ora puoi arrivare all’estero?!

Proprio così! La Repubblica di San Marino, situata sul monte Titano, a 24 km da Rimini, è stata dichiarata dal 2008 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Caratteristica principale sono sicuramente le sue torri che controllano la riviera e il rispettivo entroterra.
Il centro storico della Città di San Marino è caratterizzato da molti sali scendi, essendo sviluppato sulla cima del monte e da vicoli stretti.

Da non perdere la vista della riviera dall’alto.

san marino - bagno riviera 1 di Rimini a Rivabella (1)

3. San Leo

Alle spalle di San Marino, poco distante, si trova San Leo.

Piccolo borgo medievale molto caratteristico che si erge su uno sperone di una roccia dalla quale è possibile vedere San Marino e gran parte della Valmarecchia. E’  facile riconoscere questa località poiché la sua rocca sembra cadere dall’alta roccia.

Alcuni tratti del paese sono percorribili solo a piedi e la sua pavimentazione tipica è costituita da san pietrini romani che formavano tutte le strade dell’antica Roma.

Da visitare il duomo in stile romanico e la pieve.

san leo - bagno riviera 1 di Rimini a Rivabella (3)

4. San Mauro Pascoli

Per chi è amante della letteratura non può mancare una visita a San Mauro Pascoli, sito a 18 km circa da Rimini.

Luogo di nascita proprio di Giovanni Pascoli, che nacque e passò la sua infanzia proprio qui. E’ possibile visitare la sua casa natia. La città cambiò nome in onore del poeta (prima era semplicemente San Mauro) nel 1932.

Molto interessanti da vedere sono anche il mausoleo della famiglia Pascoli, la torre e le fornaci romane

san mauro pascoli - bagno riviera 1 di Rimini a Rivabella (5)

5. Valmarecchia

La Valmarecchia è un’ampia zona che (anche se solo in parte tocca la regione toscana da cui trae origine) si sviluppa principalmente nella romagna.

Nella sua vallata, che tocca molteplici comuni, scorre il fiume marecchia che termina il suo percorso proprio a Rimini. Su alcune alture è ancora possibile vedere le torri di segnalazioni di epoca romana.

E’ proprio in queste zone che nascono alcune specialità enogastronomiche della regione come ad esempio il formaggio di fossa di Talamello (chiamato anche “l’ambra di Talamello”), lo squacquerone (ideale accompagnato con la piadina) , il vino San Giovese, la mora romagnola (razza suina tipica del riminese che vive allo stato brado), il tartufo bianco di Sant’Agata Feltria.

L’elenco sarebbe lunghissimo, ma ci limitiamo a questo.

La Valmarecchia è percorribile, lungo il fiume, per 35km da Rimini fino a Novafeltria da una pista ciclabile sterrata che parte proprio dal Bagno Riviera 1 Rivabella.

valmarecchia - bagno riviera 1 di Rimini a Rivabella (2)

Se è stato un articolo utile e hai ancora delle domande o curiostià, lascia pure un commento, ti risponderemo in breve tempo.

Dopo aver letto le 5 località da vedere intorno a Rimini potrebbe interessarti anche…

LEGGI ALTRI POST